• Italiano
  • English

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI

COSA DEVO FARE PER IMMATRICOLARMI AD UN CORSO DI LAUREA?

La procedura per l'immatricolazione è svolta interamente online. Le informazioni sulla procedura, sui pagamenti e sulle scadenze sono consultabili sul sito UniSI : IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI

Per dubbi o ulteriori delucidazioni puoi contattare lo Sportello servizi agli studenti – San Francesco.

 

COME POSSO ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO E POSTO ALLOGGIO?

Le borse di studio e i posti alloggio sono banditi dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU)

Di norma il bando esce in concomitanza con l'inizio delle immatricolazioni.

 

 

DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SUI TEST DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA SEM (TOLC-E, CISIA)?

Tutte le info e modalità sul sito SEM – Didattica – TEST DI ACCESSO CORSI DI LAUREA

 

QUALI TEST DEVO SOSTENERE PER DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE?

Tutte le info e modalità sul sito SEM – Didattica - LINGUA INGLESE .

 

 

COSA DEVO FARE PER IMMATRICOLARMI AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE?

Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di specifici requisiti curriculari, descritti nel Regolamento Didattico del CdLM, che poi saranno verificati dal/dalla docente designato/a dal Comitato per la Didattica.

Nei siti web dei Corsi di Laurea Magistrali della SEM sono presenti le indicazioni e la procedura da seguire:

(es: Corso di Laurea Magistrale Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità – ISCRIVERSI)

La domanda di valutazione deve essere presentata tramite procedura on line, l'accesso si effettua da Segreteria Online cliccando su "Test di valutazione". Coloro che non possiedono già le credenziali devono effettuare prima la registrazione.

(Accedere a segreteriaonline - Registrazione.)

L'esito della valutazione viene comunicato allo/a studente/essa nell'arco del mese successivo alla data di richiesta

Per ulteriori informazioni scrivere a: magistrali@unisi.it

 

COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO?

Alla scadenza prevista nel Manifesto agli Studi di ogni anno, (pubblicato nella pagina web dello Sportello servizi agli  studenti - San Francesco) occorre iscriversi agli anni successivi al primo.

Se si è terminato il ciclo del corso di studio e si hanno i requisiti occorre inserire tramite  procedura online dal proprio profilo personale la “Richiesta di Sospensione rinnovo iscrizione all’anno accademico”.

Per rinnovare l’iscrizione è necessario seguire la procedura guidata interamente online; è sufficiente accedere a Segreteria Online con le proprie credenziali e cliccare su Segreteria / Iscrizioni.

 

CHI PUO’ PRESENTARE LA RICHIESTA DI SOSPENSIONE RINNOVO ISCRIZIONE ALL’A.A.?

Alla scadenza prevista nel Manifesto agli Studi di ogni anno è possibile per chi ha concluso il ciclo di studi e ha i seguenti requisiti:   presentare la “Richiesta di Sospensione rinnovo iscrizione all’ a.a.”

“Alla data di presentazione della richiesta il numero dei CFU  ancora conseguire con esclusione di quelli previsti per la prova finale, non deve essere superiore a 30.
Nel caso in cui non sostenga tutti gli esami del proprio piano di studi entro aprile sarà tenuto al pagamento dell’intera contribuzione prevista per l’anno accademico di riferimento, nel caso in cui, completati gli esami, non riesca a conseguire la laurea entro aprile  sarà tenuto al pagamento della sola tassa di ricognizione laureandi (v. Regolamento Tasse – art. 11 Contributo di ricognizione e sospensione dell’scrizione)
In entrambi i casi il sottoscritto si impegna a perfezionare l’iscrizione effettuando il pagamento richiesto entro e non oltre il giorno fissato nel Manifesto agli Studi dell’anno si riferimento.

Le INFO complete nel Manifesto agli Studi annualmente pubblicato nella pagina web dello Sportello servizi agli  studenti - San Francesco

La procedura è interamente ONLINE : Area riservata dello studente (Segreteria Online)

Percorso web: ☰MENU ► CARRIERA ► DOMANDA DI SOSPENSIONE DAL RINNOVO DELL’ISCRIZIONE

 

QUAL’E’ LA PROCEDURA PER IMMATRICOLARSI/ISCRIVERSI COME STUDENTESSA/E LAVORATRICE/TORE?

 

Nel Manifesto agli Studi annuale è indicato lo status di “Studentessa/e Lavoratrice/tore”:

La/o studentessa/e lavoratrice/tore è colui/ei che svolge attività lavorativa a qualunque titolo e dimostra tale condizione.

Durante l’immatricolazione/iscrizione la/o studentessa/e dovrà inserire online in allegato  il Contratto di Lavoro o altro documento utile;  dopo le verifiche necessarie lo “Status” di studentessa/e lavoratrice/tore sarà perfezionato dall’Ufficio servizio agli studenti nel profilo online.

La/o studentessa/e  lavoratrice/tore ha la possibilità di usufruire, oltre che degli appelli ordinari, anche di quelli aggiuntivi sessioni riservati alle/agli studentesse/i fuori corso.

 

 

 

COME ISCRIVERSI CON  LO STATUS DI STUDENTE/ESSA PART-TIME?

La presentazione della richiesta della qualifica di studente/essa part-time è contestuale alla richiesta di immatricolazione o iscrizione, tramite procedura online. La richiesta della qualifica di studente/essa part-time deve essere presentata ogni anno accademico e può essere rinnovata negli anni normali di corso dello/a studente/essa. La richiesta dello status di studente part-time non può essere presentata per l’anno accademico nel quale lo/a studente/essa intenda usufruire della mobilità internazionale e delle collaborazioni a tempo parziale, né per quello nel quale lo/a studente/essa ha chiesto la sospensione della carriera o è iscritto in qualità di fuori corso.

Lo/a studente/essa  part-time può acquisire i CFU previsti per l'anno in corso in due anni accademici consecutivi.

L’acquisizione della qualifica di studente/essa  part-time comporta, per ogni anno di part-time, il prolungamento di un anno della durata del corso di studio.

In tale anno lo/a studente/essa risulta iscritto/a come studente/essa ripetente.