Scuola di Economia e Management

Università di siena 1240
  • Italiano
  • English

Presentazione

La School of Economics and Management (SEM) dell’Università di Siena nasce nel solco della tradizione della prestigiosa Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie, poi ereditata e consolidata dalla Facoltà di Economia “Richard Goodwin”. I recenti cambiamenti degli assetti di governo dell’Università italiana hanno dato centralità ai Dipartimenti anche nella gestione della didattica, rafforzando il collegamento con l’attività di ricerca.

 

L’istituzione della Scuola intende confermare che i legami con la visione originaria non sono mai venuti  meno, nell’aspirazione all’eccellenza a livello nazionale e internazionale, nel quotidiano rapporto fra docenti e studenti, nell’attenzione alla qualità della didattica, nella capacità di adeguamento all’evoluzione dei saperi e alla domanda del mercato del lavoro.

 

La School of Economics and Management è stata costituita, nel gennaio del 2014, dai due Dipartimenti di Economia Politica e Statistica (DEPS) e di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG), a cui afferiscono tutti i corsi di studio dell’Ateneo di Siena che offrono le lauree triennali e magistrali nelle discipline aziendali, economiche, finanziarie e statistiche.

 

La Scuola è una struttura didattica prevista dalla legge e dallo Statuto dell’Università. Essa coordina e promuove l’attività didattica dei corsi di studio, con l’obiettivo di valorizzarne le sinergie e migliorare l’efficienza dei servizi didattici offerti agli studenti. La Scuola ha un Presidente e un Consiglio direttivo composto da sei docenti e due studenti. Nell’ambito della Scuola opera la Commissione Paritetica docenti-studenti per la valutazione della qualità della didattica.