L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti/esse il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali*) o B2 (lauree magistrali*), FONDAMENTALE anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università anglofone. L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).
Gli/Le studenti/esse in possesso di una certificazione internazionale devono presentarla al Centro Linguistico d'Ateneo situato in Piazza San Francesco, 7.
* I curricula dei corsi di laurea ed i corsi di laurea magistrale in lingua inglese richiedono come prerequisito il livello B2 di inglese.
CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE IN LINGUA INGLESE
Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale interamente erogati in inglese gli/le studenti/esse devono essere in possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese come stabilito dal Quadro Comune Europeo per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages - CEFR) o superare un esame di inglese di livello B2.
Gli/Le studenti/esse possono dimostrare di essere in possesso del livello richiesto di conoscenza della lingua sia per mezzo di una certificazione internazionale riconosciuta* sia attraverso il superamento dell’esame di idoneità di livello B2 di inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo. In caso contrario avranno la carriera bloccata e non sarà loro consentito di iscriversi e sostenere gli esami del loro corso di studi.
*Il riconoscimento delle certificazioni linguistiche internazionali viene effettuato dal Centro Linguistico di Ateneo, dunque gli/le studenti/esse che ne sono in possesso devono attivarsi per far pervenire le loro certificazioni al CLA che ne verificherà autenticità e livello e provvederà a comunicare il soddisfacimento del prerequisito all’Ufficio Studenti e Didattica per lo sblocco della carriera dello/a studente/essa.
***
In order to take Bachelor's (Economics and Banking, Economics and Management) and Master's ( Finance, Economics, International Accounting and Management), degree courses entirely taught in English, students are required to have an adequate knowledge of the English language as established by the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) or pass a level B2 English exam as a prerequisite.
Students having an international certification must present one of the international certificates accepted by the university to the Front Office of the Language Centre (CLA) located in Piazza San Francesco, 7 and apply for recognition.