COME POSSO ACCEDERE ALLA MIA POSTA ELETTRONICA ?
Gli/Le studenti/esse ottengono un indirizzo e-mail (………@student.unisi.it) all’atto dell’immatricolazione, insieme alla credenziali UnisiPass. Si può consultare la pagina web con tutte le informazioni sull’account di posta all’indirizzo https://www.unisi.it/mail
COME RITIRARE IL BADGE?
Per ritirare il badge occorre prendere un’appuntamento presso lo Sportello servizio agli studenti – San Francesco esclusivamente online (tramite l’app U FIRST).
DOVE TROVO L’ORARIO DELLE LEZIONI?
Sul sito SEM - menù - DIDATTICA - Calendari e Orari è pubblicato l’ORARIO DELLE LEZIONI.
DOVE TROVO IL SERVIZIO E-LEARNING ?
Nel sito Uni SI è a disposizione la Piattaforma on-line di supporto per la formazione a distanza E-LEARNING modalità di accesso a distanza previe iscrizione e autenticazione con credenziali UniSi ottenute all’atto dell’immatricolazione.
A QUALE PARTIZIONE DEVO FARE RIFERIMENTO?
La suddivisione in partizione nei vari corsi avviene sulla base delle ultime due cifre del numero di matricola assegnato al momento dell’immatricolazione identificativo di ciascuno studente/essa (es. Matematica Generale A- C = 00-24) e non sulla base della lettera iniziale del cognome
Lo/a studente/essa segue le lezioni e sostiene gli esami con il/la Docente della partizione che gli viene associata in base all’intervallo nel quale rientrano le ultime due cifre della sua matricola.
COME POSSO CAMBIARE PARTIZIONE?
Puoi scaricare il “Modulo per cambio partizione” nella modulista scaricabile dalla pagina web – Sportello servizio agli studenti - nei tempi previsti (entro e non oltre i primi 15 giorni dall’inizio delle lezioni) da compilare correttamente e far firmare dai Docenti di riferimento.
Il modulo deve essere conservato dalla/o studente/essa, staccare dal modulo la parte finale da trasmettere all’USS (didattica.sem@unisi.it) per essere inserita nella cartellina della/o studentessa/e.
COME POSSO ACCEDERE ALLA TELEDIDATTICA DOVE TROVO LE INFORMAZIONI?
Il progetto di Teledidattica USiena integra consente la fruizione da remoto in modalità sincrona delle lezioni dalla sede di Siena alle sedi di Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno tramite Webex, Google Meet, oltreché direttamente alle abitazioni di/elle studenti/esse che per comprovati motivi di salute non possono seguire le lezioni in aula.
In aggiunta, per alcuni corsi sulla base delle indicazioni del/lla docente, è possibile registrare le singole lezioni e renderle disponibili agli/lle studenti/esse in modalità asincrona, attraverso la piattaforma di e-learning USiena Integra e il VMS di Ateneo Panopto.
Per maggiori informazioni riguardo al progetto gli utenti possono consultare la pagina dedicata sul sito "Unisi Didattica Digitale"
Per la Scuola di Economia e Management SEM – puoi visualizzare gli insegnamenti offerti e accedere alla procedura di adesione al link - TELEDIDATTICA
DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SU UN INSEGNAMENTO ?
Tutte le informazioni su un insegnamento offerto (docente responsabile, contenuti attività didattica, testi su cui studiare,metodo didattico svolto, tipologia di svolgimento prove di verifica).
Nella pagina UniSI – SegreteriaOnline (senza fare login) – menù Tools - cerca l’ insegnamento
DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SU UN DOCENTE ?
Puoi trovare tutte le informazioni sui docenti strutturati nella pagina UniSI – menù DIDATTICA - Docenti
Nella pagina UniSI – SegreteriaOnline (senza fare login) – menù Tools – cerca il docente
Nel sito SEM - menù DIDATTICA - è presente l’elenco dei Docenti appartenenti alla Scuola SEM : Docenti
CHI SONO GLI/LE STUDENTI/ESSE TUTOR?
Gli/Le studenti/esse possono rivolgersi ai loro colleghi/e studenti/esse tutor per avere informazioni e consigli sulle modalità di studio, sulla organizzazione dei CdL, sull'uso delle strutture dell'Università etc., contattandoli sul sito SEM a questa pagina: ORIENTAMENTO E TUTORATO
COME FACCIO AD ACCEDERE A SEGRETERIA ONLINE?
Puoi accedere utilizzando le credenziali UnisiPASS (password unica di Ateneo) ottenute all’atto dell’immatricolazione
Nel caso di password smarrita/dimenticata accedere alla pagina RECUPERO PASSWORD UNISI
N.B. Le credenziali UnisiPASS consentono di accedere ai i servizi informatici di Ateneo (posta elettronica, segreteriaonline, servizi bibliografici, rete Wireless, etc.).
In caso di problemi contatta via mail : helpdesk@unisi.it
COME FACCIO A VEDERE GLI APPELLI PER GLI ESAMI DISPONIBILI?
Sul sito SEM - menù - DIDATTICA è pubblicato il CALENDARIO ESAMI DI PROFITTO relativi a tutto l’anno accademico
Nella stessa pagina sono pubblicati anche i Calendari degli appelli delle “Sessioni Aggiuntive” di marzo e ottobre.
Per visualizzare gli appelli disponibili
Nella pagina UniSI - Segreteria Online (senza fare login) menù Tools - Cerca appello ti apparirà l’appello già inserito dal docente nel sistema informatico e quindi già ufficiale.
N.B. Gli appelli che visualizzi dal tuo profilo, facendo login con le tue credenziali, in Segreteria Online sono quelli la cui data di iscrizione è già aperta.
COME MAI NON VEDO L’APPELLO DALLA MIA PAGINA PERSONALE?
1. puoi non aver compilato il piano di studi, l’attività didattica non è presente nel tuo libretto online
2. l'appello che cerchi non è stato ancora stato fissato e non inserito nel sistema informatico
3. l’appello può essere stato inserito nel sistema ma ancora non è iniziato il periodo di iscrizione
Verifica le varie condizioni e nel caso contatta l’USS – San Francesco
COME FACCIO AD ISCRIVERMI AGLI APPELLI?
Nella pagina UniSI - Segreteria Online (fare login con le credenziali UnisiPass) accedi al tuo profilo – menù - esami - appelli, seleziona l'esame a cui ti vuoi iscrivere e fai click su Prenotati all'appello.
Ti comparirà la conferma dell'avvenuta registrazione con luogo, data e ora d'esame, assieme al tuo numero di prenotazione utile per sapere quante persone si sono prenotate prima di te.
N:B: Per gli appelli parziali è presente la voce specifica “appelli parziali”
COME MAI IL SISTEMA NON MI FA ISCRIVERE ALL’APPELLO ?
Quando accedi alla prenotazione se il sistema informatico riscontra dei problemi ti apparirà la motivazione:
- SITUAZIONE TASSE NON REGOLARE: mancato pagamento delle tasse (semaforo rosso)
- ISCRIZIONE NON REGOLARE - verifica di aver rinnovato l’iscrizione all’anno accademico in corso
- NON HAI COMPILATO IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA (v. QUESTIONARI)
- L’ATTIVITA’ DIDATTICA NON APPARTIENE AL SEMESTRE INDICATO NEL LIBRETTO - l’attività didattica è erogata nel II° semestre gli appelli saranno accessibili dalla sessione estiva di Luglio/agosto;
- MANCATO RISPETTO PROPEDEUTICITA’ (v. Elenco propedeuticità)
COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO ESAME È STATO REGISTRATO?
Se la procedura di registrazione è avvenuta con successo, puoi accedere con le tue credenziali in Segreteria Online e nel menù a sinistra segui il percorso Segreteria / Carriera / Libretto.
Se l'esame è stato verbalizzato correttamente ti comparirà il voto corrispondente all’attività didattica.
N.B. Il voto viene caricato in carriera nel libretto online soltanto dopo che il Docente ha provveduto alla verbalizzazione apponendo la firma elettronica; altrimenti malgrado tu abbia ricevuto la notifica e eventualmente visualizzato/accettato il voto prima di tale operazione non lo vedrai nel tuo libretto online.
CHI DEVE COMPILARE I QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA?
Ogni anno tutti gli/le studenti/esse sono chiamati/e a compilare i “questionari di valutazione della didattica” relativi agli insegnamenti dell’anno accademico in corso.
Sono valutabili gli insegnamenti del I° e del II° semestre dell’anno in corso.
Accedi con le tue credenziali in segreteriaonline – menù - "questionari valutazione " occorre compilare i questionari presenti; nel caso non vi siano significa che le attività didattiche presenti non sono da valutare perché non corrispondenti all’offerta formativa dell’anno in corso.
N.B.: sono obbligatori per potersi iscrivere agli appelli d’esame; sono erogati anche in lingua inglese (Student Opinion Survey).
POSSO MODIFICARE IL PIANO DI STUDI ?
Puoi modificare il Piano di studio in due diversi momenti dell’anno; nel mese di Ottobre e nel mese di Marzo.
L’AVVISO con le tempistiche e la procedura da seguire sarà pubblicato nel sito SEM - news - MODIFICA PIANO DI STUDI
COME SI COMPILA IL PIANO DI STUDI?
La compilazione del Piano di Studio avviene una volta all’anno, di solito i primi giorni del mese di Novembre, visita la pagina web del sito SEM – news - COMPILAZIONE PIANO DI STUDI dove sarà pubblicato l’avviso con le indicazioni, la tempistica e la procedura da seguire.
COME FACCIO AD INSERIRE GLI INSEGNAMENTI A SCELTA DEGLI STUDENTI” (CREDITI LIBERI) NEL PIANO DI STUDIO ?
Per i crediti liberi devono essere scelti insegnamenti base, caratterizzanti o affini integrativi (valore minimo 6 cfu) valutati con voto.
La scelta può essere autonomamente effettuata in sede di compilazione online del piano di studi (disponibile da segreteriaonline nella seconda metà di ottobre, vedere gli avvisi sul sito della Scuola- SEM) ed è automaticamente accettata se ricade su insegnamenti dei corsi di pari livello (Laurea oppure Laurea Magistrale) della Scuola di Economia e Management, altrimenti ne deve essere valutata la pertinenza al percorso formativo da parte del comitato del corso di studi (in tal caso necessaria richiesta a mezzo modulo scaricabile dalla modulistica).
In sede di compilazione online la scelta dei crediti liberi può essere rinviata ed effettuata successivamente mediante invio di richiesta tramite “Modulo per richiesta inserimento esami” scaricabile dalla modulistica tramite mail all’Ufficio servizio agli studenti (didattica.sem@unisi.it) solo nel caso di scelta di insegnamenti offerti in corsi di Laurea o Laurea Magistrale di altri Dipartimenti dell’Ateneo.
Gli insegnamenti puoi trovarli nella pagina web UniSI : CORSI DI STUDIO
La scelta dovrà comunque essere effettuata entro il 31 luglio dell’anno accademico
I voti conseguiti negli esami degli insegnamenti scelti come crediti liberi concorrono al calcolo della media proporzionalmente al loro peso in termine di crediti (media ponderata).