Erasmus e studio all'estero

Le opportunità di studio all’estero nell’ambito della SEM

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea della SEM hanno l’opportunità di ottenere borse di studio finalizzate alla frequenza di corsi o alla preparazione di tesi presso università straniere, europee ed extra-europee.

Il principale strumento di finanziamento di queste opportunità è il programma Erasmus for studies, un programma dell’Unione Europea volto a facilitare la mobilità internazionale permettendo di trascorrere un periodo di studi (frequenza di corsi, sostenimento di esami e/o preparazione tesi) che varia da 3 a 12 mesi presso una o più università europee. La connotazione da sempre spiccatamente internazionale delle attività della SEM fa sì che ad essa afferisca un numero particolarmente rilevante di accordi Erasmus. Nelle aree disciplinari di interesse per gli studenti della SEM (fra le quali principalmente management, economia, diritto, turismo e finanza), sono al momento attivi accordi con 120 università europee, per un totale di 148 borse.

Nell’ambito del Programma Erasmus vi è inoltre l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo di durata compresa tra 2 e 6 mesi (Erasmus for Traineeship) presso un’azienda/organizzazione/ente in Europa. La scelta della struttura ospitante può essere fatta dallo studente; il tirocinio può venire riconosciuto sotto forma di CFU conseguiti all’estero. Ogni studente può beneficiare di un totale di 12 mesi di mobilità Erasmus per ogni ciclo di studio.

 

L’Università di Siena offre anche altre opportunità di scambio rilevanti per gli studenti della SEM, e in particolare:

  • gli accordi di mobilità internazionale stipulati con un rilevante numero di università in America latina, Australia, Canada, Cina, Corea, Federazione Russa, Giappone e Stati Uniti;
  • il programma di mobilità per studio e/o traineeship verso la Federazione Svizzera denominato SEMP “Swiss -European Mobility Programme”;
  • borse estive per la frequenza di corsi di lingua inglese presso il King’s College di Cambridge.

 

Un’opportunità interessantissima è costituita dai Programmi di doppio titolo, che consentono di conseguire il titolo presso l'Università di Siena e un titolo presso un'Università straniera partner. All'inizio di ogni anno esce l'avviso di selezione per l'ammissione ai programmi, attivi per i seguenti Corsi di laurea magistrale e per le seguenti destinazioni:

  • Economics: University of Ljubljana (Slovenia); University of Uppsala (Sweden)
  • Economics and management of financial institutions: Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Russian Federation); Vilnius University (Lithuania); Siberian Federal University (Russian Federation)
  • Finance: University of Ljubljana (Slovenia); Romanian American University Bucarest (Romania)

Management e Governance, curriculum Accounting and Management: Lobachevsky State University of Nizhni Novgorod (Russian Federation)

Perché cogliere un’opportunità di studio all’estero?

La scelta di completare la propria formazione con un periodo di studio e/o ricerca all’estero consente agli studenti non soltanto di accrescere le competenze linguistiche, scientifiche e professionali di cui dispongono, ma anche di godere di un importante momento di crescita personale. La capacità di interagire con un sistema educativo e, più in generale, un contesto socio-culturale diverso da quello di appartenenza, nonché l’opportunità di stringere rapporti di conoscenza ed amicizia all’estero costituiscono, infatti, importanti componenti di quelle soft skills che si rivelano ormai sempre più utili ai fini di un rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro. 

Come presentare domanda per una borsa di studio per la mobilità internazionale?

Gli studenti delle lauree triennali e magistrali afferenti alla SEM possono presentare domanda per il conferimento delle borse di studio relative ai diversi programmi di mobilità sopra elencati. Le selezioni hanno cadenza annuale. Per il programma Erasmus for studies, il periodo per la presentazione delle domande scade a metà Febbraio. Nel caso di Erasmus for Traineeship si può presentare domanda in diversi momenti dell’anno come specificato nell’Avviso di selezione, reperibile al link di cui sotto.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito della Divisione Relazioni Internazionali dell’Università:https://www.unisi.it/internazionale/studio-e-stage-allestero/studio-e-ricerca-allestero

Elenco delle università di destinazione