• Italiano
  • English

Summer School di Orientamento e Formazione sui temi dello Sviluppo Sostenibile della Scuola di Economia e Management UniSi – Partecipa e “vinci” la tua Laurea Magistrale!

Domenica, 2 Giugno 2024

Bando di partecipazione

La Scuola di Economia e Management (SEM) dell’Università di Siena organizza la prima edizione della Summer School di Orientamento e Formazione sui temi dello Sviluppo Sostenibile che avrà luogo nei giorni 11 e 12 luglio 2024. La scuola vuole avvicinare i partecipanti ai temi di ricerca e didattica della SEM e, così facendo, aiutare gli studenti ad una scelta più consapevole del proprio percorso formativo. Le attività prevedono un’esperienza coinvolgente, dedicata all’economia, al management, all’attività bancaria e finanziaria, all’ambiente e sostenibilità, e all’analisi dei dati. Con un approccio equilibrato tra aspetti sociali e quantitativi, esploreremo le sfide e le opportunità che plasmano il futuro del nostro mondo. Le attività saranno svolte in lingua italiana. Inoltre, sono previste attività di presentazione e visita della città di Siena e del suo tessuto socioeconomico e culturale – includendo visite ai musei della città.

 

A chi è diretta

Studentesse e studenti iscritti al terzo anno di un corso di laurea di durata triennale e/o laureate/i che si devono iscrivere ad una laurea magistrale. La Summer School avrà luogo raggiunto un numero di partecipanti minimo di 10.

 

Iscrizione e borse di partecipazione

L'iscrizione alla Summer School è gratuita. La SEM si impegna, inoltre, a finanziare le spese di alloggio per le due notti del 10 e 11 luglio 2024, includendo un pernottamento in camera doppia, per i primi 40 iscritti che effettivamente parteciperanno alla Summer School. Il contributo per il pernottamento verrà erogato soltanto per studentesse e studenti che non siano residenti nella provincia di Siena e/o iscritti all’Università di Siena. La SEM finanzierà due pasti durante le giornate della Summer School. Non sono previsti rimborsi per il viaggio o altre spese sostenute dai partecipanti.

 

Premi

Le attività prevedono una “challenge” sui temi della Summer School. Le/i vincitrici/tori riceveranno un premio in denaro pari a 500 euro e gadget UniSi. Inoltre, saranno erogati fino a 30 contributi pari a 1.000 euro ai partecipanti della Summer School che decidessero di iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale della SEM per l’a.a. 2024/25. Il contributo verrà erogato alla fine del primo semestre dell’a.a. di riferimento, condizionato al conseguimento di almeno 8 CFU.

 

Riconoscimento della attività formative

Gli studenti che si iscriveranno a un Corso di Laurea Magistrale della SEM si vedranno riconosciuto 1 CFU (TAF-F) per le attività svolte durante la Summer School.

 

Invio della domanda

Le domande dovranno essere inviate per e-mail a gabriele.cappelli@unisi.it e includere una lettera di motivazione (max una pagina), un CV, il transcript degli esami universitari dell’ateneo dove si è iscritti, e un documento di identità in corso di validità. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.

 

Date importanti

Deadline per invio della domanda: 2 giugno 2024 || Comunicazione sulla partecipazione: 10 giugno 2024.

 

Documenti allegati: