Corsi propedeutici
L’accesso ai corsi di laurea triennale richiede le conoscenze acquisite a livello di scuola media superiore, con particolare riferimento al campo matematico. A ciò si aggiunge una buona cultura generale di base nonché la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
La preparazione iniziale dello studente viene valutata attraverso un test di accesso che compone di due parti:
- Test di accesso Economia (Matematica, Logica e Comprensione verbale);
- Test di conoscenza della lingua Inglese (Livello: principiante, elementare, intermedio).
La School of Economics and Management dell’Università di Siena organizza per l’anno accademico 2017-2018 i test di accesso ai corsi di laurea in Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie.
Il test di accesso per l’A.A. 2017-18 viene erogato esclusivamente on-line (Test on line CISIA Economia - TOLC-E).
Il test di accesso on-line Economia TOLC-E consente allo studente di svolgere la prova con ampio anticipo rispetto all’iscrizione.
E’svolto attraverso la piattaforma informatica CISIA, in apposite aule informatiche accreditate presso le sedi universitarie partecipanti al progetto TOLC.
Gli appuntamenti del TOLC Siena-Economia sono reperibili alla seguente pagina:
Test di accesso
In base ai risultati del Test il candidato potrà essere invitato a frequentare, nel corso del mese di settembre, corsi propedeutici di matematica e di lingua inglese.
In tale contesto al tutorato viene attribuito il compito di divulgare tutte le informazioni in merito al test di accesso ed ai corsi propedeutici.
Accoglienza matricole
Nella fase di inizio della carriera accademica dei nuovi iscritti, al tutorato sono affidati i compiti di: accoglienza, supporto nella definizione dei piani di studio, orientamento tra le diverse opzioni, aiuto nella risoluzione di eventuali dubbi. La principale occasione di incontro tra gli iscritti e gli studenti tutor è rappresentata dal “Welcome Day” che si svolgerà nei primi mesi dell'anno accademico.
Rispetto all’accoglienza degli studenti dei corsi di laurea magistrale sarà particolarmente importante fornire supporto agli studenti provenienti da altri atenei ed in particolare agli studenti stranieri.
Tutorato in itinere
Il tutorato durante il percorso di studio degli studenti offrirà supporto attraverso incontri volti a: superare le difficoltà e consentire opportunità di confronto in particolare al fine di offrire assistenza nella stesura dei piani di studio, nella iscrizione agli esami e nel reperimento di materiale didattico. Tale attività include la disponibilità dei tutor a rispondere in tempi brevi alle richieste degli studenti, anche attraverso la previsione di orari di ricevimento, fissi o per appuntamento.
In particolare rispetto ai corsi ed ai curricula attivati in lingua inglese, tale attività dovrà tener conto delle specifiche esigenze sia degli studenti italiani sia degli studenti stranieri interessati.