Lauree Triennali: procedura conseguimento titolo - Final BSc. exam: application procedure

Giovedì, 7 Maggio 2020
  • lo studente invia il modulo di assegnazione di tesi, riceve l’approvazione dal docente relatore, carica la tesi su turnitin e ne informa l’Ufficio Studenti e Didattica inviando una mail a didattica.sem@unisi.it;
  • dopo aver ricevuto l'approvazione del docente riguardo al controllo antiplagio il laureando può inviare la domanda di laurea completa in ogni parte a didattica.sem@unisi.it;
  • contemporaneamente il Relatore invia all’Ufficio Studenti e Didattica una email nella quale dichiara l’approvazione della presentazione della domanda e specifica il titolo della tesi;
  • la segreteria effettua i controlli previsti, inserisce la data di presentazione della domanda di laurea e tutti i dati della tesi su “domanda titolo”;
  • la segreteria invia al laureando una email contenente: la data di laurea, la scadenza per il pagamento dei contrassegni ex marca da bollo, la data entro la quale caricare l’elaborato di tesi su esse3 e compilare il questionario Alma Laurea, il link con le ulteriori istruzioni;
  • il docente relatore approva la tesi inserita.

Si ricorda che il voto di laurea viene assegnato venti giorni lavorativi dopo la presentazione della domanda di laurea, a decorrere dal giorno successivo alla presentazione della domanda di laurea completa ovvero:

firmata o confermata dal relatore, con indicazione del nome del secondo membro e con verifica antiplagio superata.

La domanda incompleta è sospesa fino a che non potrà essere ritenuta valida per la presenza di tutti i requisiti di cui sopra. La decorrenza dei 20 gg inizierà dal giorno seguente la sua validazione.

• The student sends the thesis assignment form, receives the approval of the supervising teacher, uploads the thesis on turnitin and notifies the Student Office by sending an email to didattica.sem@unisi.it.
  • After receiving the approval of the teacher regarding the plagiarism check, the student can send the degree application filled in every part to didattica.sem@unisi.it.
  • At the same time the Supervisor sends an email to the Student Office in which he declares to approve the application and specifies the title of the the thesis.
  • After carrying out the required checks, the Student Office will enter the date of submission of the degree application and all the data of the thesis on "degree application".
  • The Student Office sends the graduate an email containing: the formal graduation date, the deadline for the payment of the stamp marks, the date by which to upload the thesis on the system and to fill in the Alma Laurea questionnaire, a link with further instructions;
  • The  Supervisor approves the thesis entered.

Please note that the final grade is assigned twenty working days after the submission of the degree application, starting from the day after the submission of the full degree application, that is:

signed or confirmed by the supervisor, with indication of the name of the second member and with passed plagiarism check.

An incomplete application is suspended until it can be considered valid for all the above requirements. The 20-day period will start the day after its validation.