Lauree e antiplagio - Final exam and antiplagiarism

NOTA BENE

Alla luce delle modifiche apportate a tutta la procedura per il conseguimento titolo in conseguenza dell’emergenza coronavirus, si invita a prendere visione delle istruzioni fornite in argomento negli avvisi pubblicati nella pagina principale.

Given the changes made to the entire procedure for acquiring title as a result of the coronavirus emergency, please see the instructions provided in the notices published on the home page.

Si invitano gli studenti alla consultazione della “Guida al sistema antiplagio per la tesi di Laurea e Laurea Magistrale nella SEM”.

Studens should read the “Anti-plagiarism System Guidelines for first and second cycle degree theses in SEM”

La procedura normale di assegnazione della tesi prevede l'accordo diretto tra laureando e relatore.
Nel caso il laureando non riesca trovare un relatore disponibile all'assegnazione della tesi, può rivolgersi al presidente del comitato per la didattica del suo corso di studio per segnalare la difficioltà e chiedere aiuto a reperire un relatore disponibile.

The standard procedure for the assignment of the thesis provides for direct agreement between the student and the supervisor.
If a student is unable to find an available supervisor, he or she should contact the chairperson of the teaching committee of his or her course to report the problem and to ask for help in finding an available supervisor.

Corsi di Laurea Magistrale - MSc courses

Procedura Domanda di Laurea Magistrale – Application to MSc final exam

Consultare per scadenze www.sem.unisi.it sezione news  e per le Sessioni degli esami di laurea "Calendario esami di Laurea Magistrale
For deadlines, please look at the news section at www.sem.unisi.it and FINAL MSc EXAMS for scheduled MSc final exam session