Curriculum in Economia e Management (E&M)

La laureata/il laureato in Economia e Commercio, curriculum in Economia e Management, può svolgere funzioni di junior manager inserendosi in modo creativo e autonomo nella struttura direttiva dell'impresa e partecipando attivamente alla definizione della politica aziendale e all'attuazione degli obiettivi economici di un'azienda, sia essa pubblica o privata, profit o non-profit. Il junior manager partecipa alla definizione della politica aziendale, acquisisce responsabilità di gestione diretta di aree e/o segmenti dell'impresa, assumendo autonomamente decisioni sull'impiego delle risorse economiche disponibili.

Obiettivi Formativi specifici al curriculum

In particolare la laureata/il laureato in Economia e Commercio, curriculum Economia e Gestione aziendale avrà le competenze necessarie per:

• sviluppare progetti aziendali all'interno delle linee strategiche assegnate;
  • svolgere attività amministrative, commerciali, di marketing e organizzative;
  • effettuare analisi del quadro macroeconomico e delle sue ricadute sull'azienda;
  • analizzare il mercato di riferimento per l'impresa considerando la dinamica e le scelte delle imprese concorrenti, dei fornitori di materie prime e di prodotti semilavorati;
  • controllare e gestire il flusso dei costi e implementare politiche per minimizzarli;
  • studiare il mercato di sbocco dell'impresa, la domanda dei consumatori, implementare strategie ottimali di vendita e di marketing.
Requisiti di ammissione

Le conoscenze per l'accesso al corso di laurea sono quelle acquisite a livello di scuola media superiore, con particolare riferimento al campo matematico, oltre ad una buona cultura generale di base. I contenuti specifici delle conoscenze matematiche richieste per l'accesso saranno indicati nel regolamento didattico del corso di studio. È, inoltre, richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 (CEFR). La valutazione della preparazione iniziale dello studente avverrà secondo i criteri e le modalità definite in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio. Essa si baserà su un test, elaborato e condotto su base nazionale, atto ad accertare l'attitudine e la preparazione minima necessaria richiesta per affrontare gli studi economici, mediante prove di comprensione verbale, di conoscenze di base in campo matematico e semplici problemi di logica elementare. La valutazione della conoscenza della lingua inglese avverrà mediante prove svolte in collaborazione con il Centro Linguistico dell'Ateneo di Siena. Il regolamento didattico del corso di studio stabilisce gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso di valutazione non positiva del test di accesso e della prova di conoscenza della lingua inglese, anche sotto forma di specifici corsi di recupero in matematica e in lingua inglese organizzati dalla Scuola.

Ambiti professionali e occupazionali

La laureata/il laureato in Economia e Commercio, curriculum E&M, può trovare occupazione in

• imprese private di qualsiasi dimensione e operanti in qualunque settore economico dall'agricoltura, al commercio, al settore dei servizi;
  • società di consulenza aziendale;
  • organizzazioni non-profit;
  • aziende pubbliche;
  • associazioni imprenditoriali, di categoria e sindacali.

Può svolgere attività di consulenza di carattere amministrativo e gestionale (controllo di gestione) e la libera professione dopo aver superato gli esami di ammissione all'albo.

Data l’ottima e ricca preparazione di base può continuare proficuamente gli studi in Italia e all’estero.