Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie

Scienze statistiche per le indagini campionarie CLASSE LM-82 120 CREDITI

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie è finalizzato alla preparazione di laureati con capacità  di inserirsi funzionalmente in ambiti pubblici o privati al fine di svolgere attività  di razionalizzazione e gestione di basi informative, di progettazione e realizzazione di indagini statistiche utili alla comprensione dei fenomeni socio-economici ed ambientali. Il profilo culturale e professionale del laureato magistrale in Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie si caratterizza per un'adeguata conoscenza delle principali tecniche di analisi statistica con particolare riguardo alle indagini campionarie su popolazioni finite, all'analisi delle relazioni tra variabili, all'analisi multidimensionale dei dati e alla progettazione degli esperimenti ed alla interpretazione dei loro risultati.
Il laureato magistrale si distingue anche per la padronanza delle principali tecniche informatiche per il trattamento e la gestione dell'informazione statistica.

Date di svolgimento prove di ammissione:

15 giugno 2016      ore 10:00
28 settembre 2016 ore 10:00
15 novembre 2016 ore 10:00

17 gennaio 2017    ore 10:00

Le prove si svolgeranno presso  la stanza del Prof. Lucio Barabesi, Dipartimento di Economia Politica e Statistica.

Commissione:

Proff.ri: Lucio Barabesi, Lorenzo Fattorini, Marzia Marcheselli

Modalità della prova:

La prova di ammissione sarà basata su un colloquio finalizzato a verificare la preparazione del candidato negli argomenti elementari della statistica, ovvero elementi di statistica descrittiva, elementi di calcolo delle probabilità ed elementi di statistica inferenziale.

Testi suggeriti:

La preparazione può essere effettuata sul testo: Borra, S. e Di Ciaccio, A. (2014), Statistica, terza edizione, Mc Graw-Hill.

SEI INTERESSATO A ISCRIVERTI A QUESTO CORSO?

Se sei interessato a iscriverti a questo corso contatta il presidente del corso di laurea per avere tutte le informazioni che ti sono necessarie per scegliere. Ricordati inoltre di contattare uno dei tutor universitari per un confronto diretto sull'organizzazione della didattica.

SEI UNO STUDENTE GIÀ ISCRITTO?