• Italiano
  • English

AVVISI EMERGENZA nCov-19

CORONAVIRUS COVID-19 – AGGIORNAMENTI LINK ATENEO

In questa pagina sono pubblicate le informazioni e le indicazioni riguardanti le attività didattiche della SEM nel periodo di sospensione delle attività in presenza.

In this page are published information and directions concerning SEM's teaching activities during the period of suspension of classrooms and other activities with physical attendance of students.

Lezioni dell'a.a. 2020-21 - Lessons of a.y. 2020-21

La Scuola di Economia e Managment garantisce, per ora e almeno per il primo semestre dell'a.a. 2020-21, le lezioni in presenza per tutti gli insegnamenti del primo e del secondo anno dei corsi di laurea di primo livello, nel rispetto delle misure di distanziamento tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Il calendario di queste lezioni è pubblicato nel sito della SEM.
Per quanto riguarda gli insegnamenti del terzo anno dei corsi di laurea di primo livello e dei corsi di laurea magistrale, è in atto la ricognizione e l'allestimento di spazi aggiuntivi utilizzabili. Appena possibile verrà comunicato quali di queste lezioni saranno erogate in presenza e verrà pubblicato il relativo calendario.
In ogni caso, tutte le lezioni di tutti i corsi di studio e di tutti gli anni di corso saranno fruibili anche in modalità a distanza.

The School of Economics and Management guarantees, for the time being and at least for the first semester of the year 2020-21, lessons in presence mode for all the courses of the first and second year of the BSc courses, in compliance with the required distance between students, teachers and technical-administrative staff. The calendar of these lessons is published on the SEM website.
For what concerns the lessons of the third year BSc courses and of the MSc courses, the identification and the preparation of additional usable spaces is in progress. As soon as possible it will be communicated which of these lessons will be provided in presence presence mode and the corresponding timetable will be published.
In any case, all the lessons of all the courses and of all the course years will be available also in remote mode.

22/06/2020

Nota: La Scuola di economia e managment, per venire incontro alle difficoltà incontrate dagli studenti a causa dell'emergenza, ha stabilito di prolungare la sessione di esami estivi, che originariamente terminava il 18 luglio, fino a sabato 8 agosto. Ciascun docente potrà. se necessario, svolgere gli esami del secondo appello, oltre che nella settimana originariamente prevista, anche nel periodo 20 luglio - 8 agosto, con modalità che dipendono dalla tipologia di esame prevista per i suoi insegnamenti (turni aggiuntivi per le prove scritte, diluizione delle prove orali, ...). Si invitano gli studenti a verificare le informazioni specifiche per ogni singolo esame nelle pagine della segreteria on line, oltre che nelle pagine dei singoli docente e nella pagine web degli insegnamenti.

Note: The School of Economics and Management, to overcome the difficulties encountered by students due to the emergency, has decided to extend the Summer exam session, which originally ended on July 18, until Saturday, August 8. Each teacher will be able, if necessary, to conduct exams for the second appeal, not only during the week originally scheduled, but also during the period July 20th - August 8th, in ways that depend on the type of exam foreseen for his course (additional exam turns for the written tests, dilution of the oral tests, ...). Students are invited to check the specific information for each exam in the pages of the online secretary's office, as well as in the pages of the individual teachers and in the web pages of the courses.

 

30/04/2020

Il consigliglio direttivo della SEM ha emanato delle direttive per la trasparenza degli esami in modalità a distanza, a cui gli studenti dovranno attenersi.

 

The SEM governing council has issued directives for the transparency of exams in distance mode, which students will have to follow.

28/04/2020

Gli studenti che hanno nel loro piano di studi uno stage o un tirocinio che non può iniziare per via dell’emergenza, oppure che, pur avendolo iniziato lo hanno dovuto interrompere, possono rivolgersi al comitato per la didattica del loro corso di studio per trovare soluzione al problema.

 

Students who have an internship in their study plan that cannot start due to the emergency, or who have had to interrupt it, can contact the teaching committee of their course to find a solution to the problem.

16/04/2020 Aggiornamento informazioni lezioni - Updates on recorded lectures

Aggiornamento delle lezioni già registrate e caricate sulla pagina moodle del Docente/Corso di studio.
Updates of lessons already recorded and uploaded on the moodle page of each Teacher/Course.

06/04/2020

Gli esami di laura magistrale si svolgeranno in modalità a distanza.
I candidati riceveranno per posta elettronica

  • un link Google Hangouts Meet per il collegamento all’aula virtuale della seduta;
  • un link al live straming della seduta, che potranno divulgare a parenti ed amici per farli assistere alla seduta.

Nella pagina Calendari e orari → Sessioni esami di laurea magistrale è pubblicato il calendario delle sedute.

 

The exams for the master's degree will be held in distance mode.
Candidates will receive by e-mail

  • a Google Hangouts Meet link to the virtual classroom of the session;
  • a link to the live straming of the session, which they can share to relatives and friends to have them watch the session.

In the page Calendars and timetables → Final MSc exams the calendar of the sessions is published.

25/03/2020 17:00

Ultime novità:

  • Esami di profitto
    Gli esami di profitto che avrebbero dovuto tenersi la settimana scorsa sono stati riprogrammati nel periodo 15-24 aprile, rimangono riservati alle categorie previste (studenti lavoratori, fuori corso, ...) e si svolgeranno in modalità a distanza. Il docente di ogni esame provvederà a modificare la data dell’appello, a riaprirne le iscrizioni (entro il 7 aprile) e a comunicare le modalità di esame. Gli studenti esaminandi dovranno avere la disponibiltà di un collegamento internet da un dispositivo munito di microfono e videocamera, collegarsi tramite l’account @student.unisi.it ed essere in possesso di un documento di identità e del badge universitario.
  • Esami di laurea magistrale
    • Sessione di aprile: la scadenza per la consegna della tesi è posticipata al 1 aprile 2020. Consultare l’avviso nelle news di questo sito sulle modalità di consegna. Le sedute si svolgeranno in modalità a distanza tramite Google Meet, con la possibile partecipazione di pubblico. Il laureando riceverà un link al quale dovrà collegarsi e che potrà divulgare ad eventuali spettatori, che potranno collegarsi con l’obbligo assoluto di tenere spenti microfono e videocamera (chi non rispetterà quest’obbligo verrà disconnesso e non avrà la possibilità di ricollegarsi).
    • E’ stata aggiunta una ulteriore sessione nella settimana 25-29 maggio, per la quale occorre presentare domanda entro il 17 aprile e consegnare l’elaborato entro l’8 maggio, con le stesse modalità della sessione di aprile. Allo stato attuale delle informazioni si presume anche anche le sedute di laurea di maggio si svolgeranno con le stesse modalità a distanza delle sedute di aprile.
  • Studenti Erasmus e Overseas in mobilità outgoing
    Le informazioni sul rientro/prosecuzione degli studi per gli studenti in mobilità all’estero sono contenute nella pagina dedicata del sito di Ateneo:
    https://www.unisi.it/internazionale/outgoing-students/studio-e-ricerca-allestero/erasmus-studies
    Gli studenti in mobilità che necessitano di modifche dei loro piani di studio o learning agreement a seguito dell’emergenza COVID-19 possono rivolgersi al comitato per la didattica del loro corso di studio.

 

Latest news:

  • Exams
    The exams that were supposed to be held last week have been rescheduled for the period 15-24 April, they remain reserved for the intended categories (working students, fuori-corso, ...) and will take place in distance mode. The teacher of each exam will change the date of the appeal, reopen the enrolments (by April 7) and inform about the exam methods. The students taking the exam must have an internet connection from a device equipped with a microphone and video camera, connect to the @student.unisi.it account and have an identity document and university badge ready available.
  • MSc graduation exams
    • April session: the deadline for the thesis submission is postponed to April 1, 2020. Look at the news section on this site on how to submit the thesis. The sessions will be held in remote mode through Google Meet, with possible audience participation. The candidate will receive a link to which she or he will have to connect and which she or he will be able to disclose to possible audience, who will be able to connect with the absolute obligation to keep the microphone and video camera off (those who will not respect this obligation will be disconnected and will not have the possibility to reconnect).
    • A further session has been added in the week 25-29 May, for which applications must be submitted by April 17 and the theses submitted by May 8, using the same procedure as the April session. At the present state of information we assume that the May graduation sessions will also be held in the same way as the April sessions.
  • Erasmus and Overseas outgoing students
    Information on the return/prosecution of studies for students on mobility abroad can be found on the the special University's website page:
    https://en.unisi.it/international/mobility-abroad/study-and-research-abr...
    Students in mobility who need changes to their study plans or learning agreements as a result of the COVID-19 emergency can contact the educational committee of their courses.
23/03/2020

Ulteriori aggiornamenti su proroghe termini a questo link.

Further updates in deadline extensions at this link.

21/03/2020

Alcuni aggiornamenti:

  • Gli esami originariamente previsti nella settimana 16-21 marzo sono riprogrammati nel periodo 15-25 aprile e si terranno in modalità a distanza. A breve saranno fornite le date degli appelli e le modalità di iscrizione e svolgimento delle prove.
  • Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi, gli stage interrotti per l’emergenza e completati per almeno il 60% saranno considerati interamente completati. Per quelli completati per meno del 60%, i comitati per la didattica valuteranno caso per caso, eventualmente assegnando dei compiti da svolgere (relazioni, ...) in sostituzione della parte di stage non completata.
  • Gli esami di laurea magistrale previsti per il mese di aprile si terranno in modalità a distanza, a partire dal 15 aprile. A breve sarà reso noto il calendario e le modalità di partecipazione del laureando e di eventuali spettatori.
  • Saranno programmate delle ulteriori sedute di esame di laurea magistrale per la seconda metà di maggio, anche per permettere di laurearsi entro l’anno accademico agli studenti che avevano in programma di sostenere l’ultimo esame di profitto in uno degli appelli spostati ad aprile. A breve saranno rese note le scadenza relative (presentazione della domanda di laurea, consegna della tesi, ...).

 

Some updates:

  • The exams originally scheduled for the week 16-21 March are rescheduled for the period 15-25 April and will be held in distance mode. The dates of the exams and how to register and take the tests will be provided shortly.
  • For the purposes of credits, the internships interrupted due to the emergency and completed for at least 60% will be considered fully completed. For those completed for less than 60%, the teaching committees will assess on a case-by-case basis, possibly assigning tasks to be carried out (reports, ...) to replace the part of the internship not completed.
  • The master's degree exams scheduled for the month of April will be held in distance learning mode, starting from April 15. The calendar and the participation modalities of the student and possible audience will be announced shortly.
  • Further sessions of the Master's degree exams will be scheduled for the second half of May, also to allow students who had planned to take the last exam in one of the appeals moved to April to graduate within the academic year. The relative deadlines will be announced shortly (submission of the degree application, delivery of the thesis, ...).
12/03/2020 11:50
  • Il Magnifico Rettore ha pubblicato ieri delle indicazioni operative riguardanti gli esami di profitto in questo periodo di emergenza.
    La decisione annunciata l’altro ieri di rinviare gli esami previsti per l prossima settimana è compatibile con le indicazioni ricevute.
    Pertanto è confermato il rinvio degli appelli di esame a data che sarà comunicata appena possibile.
  • In considerazione delle restrizioni imposte dalla normativa sull'emergenza, i tirocini curriculari, ovunque svolti sul territorio nazionale, sono sospesi.
    Al fine di non pregiudicare la carriera degli studenti, l’Ateneo prenderà tutte le misure necessarie a consentire il recupero delle attività curriculari.
    Le presenti indicazioni sono in vigore dall’11 marzo 2020 fino ad almeno il 3 aprile 2020, salvo diversa comunicazione qualora la situazione normativa e complessiva dovesse cambiare.

 

  • The Rector has published yesterday some operational guidelines regarding the profit examinations in this emergency period.
    The decision announced the day before yesterday to postpone the exams of the next week is consistent with the guidelines and is therefore confirmed.
    As soon as possible the new exam dates will be announced.
  • In view of the restrictions imposed by the emergency regulations, all curricular internships, wherever carried out on national territory, are suspended starting from 11 March 2020 until at least 3 April 2020.
    In order not to prejudice the careers of students, the University will take all necessary measures to allow the recovery of this internship perdiod without inconveniencing the students.
    These indications are in force unless otherwise notified, if the regulatory and overall situation should change.
    10/03/2020

    A seguito delle recenti disposizioni governative,

    1. Gli appelli di esame previsti per la settimana 16-21 marzo sono rinviati a date che saranno comunicate appena possibile.
      Questo rinvio non avrà effetti negativi sulla carriera degli studenti: saranno rinviate di conseguenza le scadenze previste per il completamento degli esami in tempo utile per potersi laureare, per evitare l'iscrizione fuori corso, etc..
    2. La prova di ammissione TOLC prevista per il 24 marzo 2020 è annullata.
    3. Le prove intermedie degli insegnamenti del II semestre sono annullate e durante la settimana originariamente prevista per le prove intermedie le lezioni non saranno sospese.
    4. Stiamo lavorando per garantire lo svolgimento della sessione di esami di laurea magistrale nelle date previste, ricorrendo, se del caso, a modalità di seduta a distanza.

    As a result of the recent government provisions,

    1. The exams scheduled for the week 16-21 March are postponed to dates which will be communicated as soon as possible.
      This delay will not have a negative effect on students' careers: the deadlines for completing the exams in time to graduate, to avoid out-of-course enrolment, etc. will be postponed accordingly.
    2. The TOLC admission test scheduled for March 24, 2020 is cancelled.
    3. The midterm tests for the second semester are cancelled and during the week originally scheduled for the midterm tests the lessons shall not be suspended.
    4.  We are working to ensure that the Master's degree exams session will take place on the scheduled dates, using distance examination modes if necessary.
    06/03/2020 10:00

    In base alle informazioni disponibili ad oggi, gli esami di profitto previsti per la settimana 16-21 marzo sono confermati. Potrebbero però pervenire nuove disposizioni, che verranno prontamente comunicate in questa pagina.

    Based on the information available to date, the exams scheduled for the week 16-21 March are confirmed. However, new instructions may be received, which will be promptly communicated on this page.

    05/03/2020 11:00

    Le lezioni e le altre attività didattiche che prevedono la presenza fisica degli studenti (esami, ricevimento studenti, ...) sono sospese fino a nuovo avviso.
    Stiamo predisponendo l’organizzazione delle lezioni in modalità didattica a distanza. A breve verranno pubblicate informazioni precise in merito.
    Per il ricevimento studenti, gli interessati possono contattare i docenti via email e concordare occasioni di ricevimento a distanza (telefono, email, Skype, ...).

    Classes and other teaching activities that involve the presence of students (exams, student open office, ...) are suspended until further notice. 
    We are preparing the organization of the lessons in remote learning mode. Detailed information about this will be published shortly.
    For what it concernes office hours; students should contact teachers by email and organize appointments for remote mode meetings (by telephone, email, Skype, ...).